Associazione e Complesso

CONCENTUS LUCENSIS


E’ stata fondata nel 1985 da un gruppo di musicisti lucchesi. All’interno di essa, prende immediatamente vita il gruppo omonimo che cura la ricerca e l'esecuzione della musica dal medioevo fino ad arrivare alle più luminose espressioni del barocco italiano ed europeo, svolgendo un attento lavoro di studio e di ricerca dei manoscritti e delle antiche stampe, custodite nelle varie biblioteche in Italia e all'estero. Viene così proposto all'attenzione del pubblico un repertorio di notevole interesse interpretato utilizzando strumenti originali o fedeli copie di strumenti dell'epoca ed ispirandosi all'antica prassi esecutiva. Ha al suo attivo un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero (Svizzera, Francia e Belgio Polonia ) nel corso della quale ha sempre ottenuto unanimi consensi da parte del pubblico e della critica. Il complesso collabora importanti solisti quali Stefano Albarello, Philippe Canguilhem, Paolo Faldi, Paolo Pollastri e con la danzatrice Flavia Sparapani.

Dal 1995 l’Associazione ha iniziato ad organizzare corsi di formazione e di perfezionamento nell’ambito della musica e della danza antica dando vita a compagini vocali, strumentali e di danza, allestendo e partecipando ad importanti iniziative.

Da segnalare il Laboratorio sul Teatro medioevale musicale con cui ha realizzato praticamente tutto il repertorio esistente.

Collabora stabilmente con Lucca Classica e l’AML, con il Settecento musicale a Lucca ed è membro della FLAM.

Dal 2006 è impegnata anche sul fronte didattico-pedagogico e collabora continuativamente con varie istituzioni culturali e scolastiche del territorio per progetti integrati e con percorsi di P.C.T.O per la diffusione della musica tra le giovani generazioni.

indietro